LUGLIO: arrivano i Baby (3-5ENNI!) ISTRUZIONI PER L’USO
Anche quest’anno, in vista dell’arrivo del gruppo baby, alla luce dell’esperienza positiva degli anni precedenti, consigliamo ai genitori alcune “istruzioni per l’uso”.
Per fare in modo che questo momento di inserimento, in una realtà per molti sconosciuta o comunque diversa da quella fino a questo momento praticata, sia efficace, occorre la collaborazione di tutti, il massimo impegno degli istruttori e dei tutor ma soprattutto il fattivo supporto dei genitori.
VARIAZIONE ORGANIZZATIVA
Il 1 luglio, solo per questo giorno, Vi chiediamo di portare i bambini, a meno di reali esigenze lavorative, dopo le 9.00.
Fino alle 9:00 è previsto un momento di accoglienza generale con un tutor in palestra (i genitori accompagnano alla registrazione e poi nello spogliatoio a depositare la borsa).
Dopodichè i bambini (solo loro!) verranno accolti fino alle 9:00 in palestra dal tutor.
Dalle 9:00 l’accoglienza si svolgerà nelle sale del primo piano, la presidenza e la sala tv.
I genitori dei nati negli anni 2019, 2020, 2021 potranno accompagnarli fino alle sale del primo piano dove verranno accolti.
NUOVO INSERIMENTO
A questa età l’inserimento in un nuovo gruppo, come avrete certamente visto per la scuola dell’infanzia, rappresenta un passaggio importante verso l’autonomia e la socializzazione, ed anche se hanno vissuto precedenti esperienze (asilo nido, scuola materna o altro), qualche volta viene vissuto dai bambini in modo “traumatico”.
FIDUCIA
Per evitare le possibili difficoltà di inserimento è anzitutto molto importante avere fiducia sia nelle capacità del bimbo, ma anche nella professionalità della struttura presso la quale avete iscritto Vostro figlio, qualunque essa sia.
Tanto più se è una struttura come la nostra, l’Esperia, società sportiva con più di sessant’anni di storia.
In TRENT’anni di GSE abbiamo maturato una significativa esperienza nel gestire queste situazioni. Gli istruttori, tutti estremamente preparati e adatti a questa fascia di età, sapranno accogliere, inserire, coccolare, far divertire, rassicurare e rasserenare la Vostra figliuola o il Vostro figliuolo.
Dobbiamo dare ai bambini la possibilità di mettersi in gioco, di sperimentare, di imparare anche attraverso gli errori.
MOSTRIAMOCI SICURI E SORRIDENTI
Vi chiediamo pertanto di consegnare il Vostro piccolo con fiducia agli istruttori, di salutarlo con un sorriso e di andare via tranquilli.
I bambini sapranno certamente inserirsi velocemente nel nuovo contesto tanto prima gli darete questa possibilità; restare e mostrarsi preoccupati di certo non li aiuterà.
Qualsiasi problema dovesse sorgere, abbiamo i Vostri numeri di telefono e Vi contatteremo prontamente.
Se dovessero percepire la preoccupazione dei genitori, allora potrebbero maturare a loro volta preoccupazioni e dubbi.
ENFATIZZARE L’ESPERIENZA
Vi consigliamo di “enfatizzare l’esperienza” parlandone in termini positivi,
Magari vedendo insieme la gallery sul nostro sito gse-esperia.it, nella nostra pagina facebook GIOCO SPORT ESTATE o guardando i video presenti sul nostro canale youtube GSE ESPERIA.
Un ultimo ma utile suggerimento: siglare tutto l’occorrente in modo da poterlo ritrovare facilmente!
Franco Carta
Responsabile GSE
2024